C’è una volta – La grande avventura della riproduzione assistita

la-grande-avventura-della-riproduzione-assistita-Matamua-Books

Oggi invece di parlarvi di ginecologia, patologie o medicina forense vorrei condividere un progetto che riguarda da vicino le persone che hanno portato a termine una gravidanza con la procreazione assistita, perché si tratta di un progetto molto originale, che personalmente trovo bellissimo.

Le coppie che hanno un bambino attraverso un percorso di fecondazione assistita hanno tutte storie diverse: possono essere formate da una mamma e un papà, oppure da due mamme, da due papà, e in alcuni paesi ci può essere semplicemente un papà o una mamma single.

Ogni nascita che arriva in una famiglia attraverso la PMA va condivisa con orgoglio con le persone vicine, ed è un’esperienza che non va dimenticata. Spesso i genitori si domandano quale sia il momento e la maniera migliore per raccontare ai propri figli il percorso che li ha portati fino a loro e, in generale, se sia opportuno farlo. Un argomento delicato che porta con sé molti timori ma che può essere affrontato con semplicità fin dai primi anni di vita.

Tre creativi e una psicologa divisi tra la Spagna e l’Italia, hanno così creato “C’è una volta – La grande avventura della riproduzione assistita”, come prima pubblicazione di Matamua, una piccola casa editrice di libri illustrati personalizzati pensati per i bambini (ma utili anche agli adulti), inaugurata con il desiderio di contribuire a costruire una società più accogliente e inclusiva.

Ogni favola può raccontare dell’arrivo della propria bambina o bambino: accedendo alla piattaforma di Matamua Books con pochi click si può personalizzare la  propria storia attraverso la scelta delle figure genitoriali e dei diversi trattamenti di fecondazione assistita (donazione di ovuli, di embrioni o di seme, FIVET, maternità surrogata) componendo la storia per il libro che andrà in stampa.

la-favola-per-bimbi-nati-da-fecondazione-assistita

Il libro non è altro che uno spazio giocoso di dialogo tra gli adulti e i bambini, denso di messaggi di coraggio, amore e determinazione.

libro-fiaba-coppie-fecondazione-assistita

Questa è la pagina di Kickstarter dedicata al crowdfunding del progetto.
Questo invece è il link a Matamua Books dove presto sarà possibile creare la propria storia di famiglia.