Dimagrire è un desiderio condiviso da molte e il sovrappeso è una vera e propria malattia dei tempi moderni. Complici i cibi che mangiamo, non sempre salutari, l’eccesso di calorie che introduciamo rispetto al consumo, la scarsa attività fisica dovuta ai lavori sedentari, all’uso dell’auto, e alcune abitudini alimentari sbagliate, le bibite gassate, gli aperitivi, la cena tardi, il salto della colazione etc. che hanno influenzato il nostro metabolismo.

dimagrire-con-l’agopuntura-a-Firenze

Nella donna il sovrappeso è un fattore negativo in molti periodi della vita:

  • In età fertile, infatti molte ragazzine un po’ più in carne rischiano di sviluppare prima (pubertà precoce), di avere cicli irregolari per problemi di ovaio policistico, di avere un aumentato rischio di infertilità.
  • In gravidanza vi possono essere complicanze come il diabete gestazionale, la pressione alta, etc.
  • In menopausa è un grosso fattore di rischio, perché la menopausa di per sé è caratterizzata da un cambio del metabolismo e dalla tendenza ad ingrassare. Le donne in sovrappeso in menopausa hanno un aumentato rischio di diabete, pressione alta, tumore della mammella e dell’endometrio.

È per questo che un proverbio cinese afferma che nemmeno 1000 monete d’oro possono competere con un fisico snello in età avanzata.

In medicina cinese si riconoscono quattro diverse categorie di sovrappeso:

  1. Deficit di energia nella Milza e Umidità e Catarro
    Sintomi: respirazione breve, sonnolenza, vertigini, palpitazioni, gonfiore di gambe, caduta dei denti, lingua gonfia
  2. Calore e secchezza nella Milza e nello Stomaco
    Sintomi: senso di fame, necessità di bere, lingua asciutta, vertigini
  3. Qi e stagnazione sanguigna
    Sintomi: obesità, facile irritabilità, torace rigido, acne sulle costole, mal di testa, amaro in bocca, costipazione, ciclo irregolare, lingua scura, polso lento
  4. Deficit di energia nella Milza e nel Rene Yang
    Sintomi: senso di gonfiore, sonnolenza, mal di schiena, vertigini e perdita di capelli, polso debole e lingua biancastra

Per dimagrire è sempre necessario fare una dieta, diffidate da tutti coloro che pubblicizzano prodotti dimagranti, che talvolta possono essere dannosi, senza che siano associati a una dieta corretta.

Con l’integrazione della dietologia occidentale, dell’attività fisica, della dietetica cinese e dell’agopuntura è possibile ottenere dei buoni risultati, ma ricorda:i migliori risultati in termini di perdita di peso sono quelli che si ottengono lentamente e che perdurano nel tempo!