5

CORONAVIRUS, GRAVIDANZA, PARTO: RISORSE UTILI PER LE AMICHE A CASA

Care amiche, care pazienti, come sapete a causa del coronavirus abbiamo dovuto chiudere gli ambulatori di Milano e Firenze e sospendere le visite ginecologiche anche per le donne che seguo in gravidanza, e per diverse settimane. Io però resto con voi, sto utilizzando questo tempo per aggiornami e affinare tutti gli strumenti per seguirvi meglio quando ritorneremo alla normalità.

Per le donne in gravidanza, per le neomamme, o per quelle che vogliono diventare madri, ho preparato questa pagina ricca di consigli, di approfondimenti e di risorse video per uno stile di vita corretto e di benessere a casa, utili non solo in tempi di COVID-19.

VIDEOCONSULENZE ONLINE

Nel frattempo ho attivato il sistema delle VIDEOCONSULENZE online, via Skype, prenotabile come si fa per le visite da www.miodottore.it: già alcune pazienti lo hanno provato e con grande soddisfazione; funziona benissimo ed è importante per limitare al massimo le uscite. Qui un’intervista dal blog “Vivi in bellezza e salute” dove spiego l’iniziativa e le finalità in tempi di coronavirus e dopo.

Richiedi la tua Consulenza Medica Online:

IN GRAVIDANZA

Per le donne in gravidanza che devono rimanere in casa in questo periodo di quarantena da coronavirus ho preparato tre video della collega ostetrica Camilla Romano con una serie di esercizi utili da fare per mantenersi in forma, prepararsi al parto e contrastare i diversi disturbi legati alla postura e all’immobilità. La raccomandazione è quella di chiedere sempre prima al ginecologo di fiducia se sono indicati per il proprio caso specifico o se esistono particolari controindicazioni.

Esercizi in gravidanza

Alcuni semplici esercizi dedicati a tutti e tre i trimestri di gravidanza con alcuni accorgimenti e limitazioni per il terzo periodo.

Esercizi per il mal di schiena in gravidanza

Semplici rimedi e consigli per contrastare i dolori alla schiena in gravidanza, con esercizi per bilanciare il proprio baricentro in anteversione e retroversione.

Coronavirus e Gravidanza – Approfondimenti

Chiara-Riviello-Ginecologia-Ostetricia-Firenze

Per quello che riguarda Coronavirus e Gravidanza condivido una mia intervista radiofonica appena andata in onda su una radio fiorentina:

Bibliografia in PDF:

PER LE NEOMAMME

Per fortuna anche in tempi difficili come questi la natura fa il suo corso e i bambini continuano a nascere: accade però che le neomamme debbano vivere uno dei momenti più belli e intensi della loro esistenza tra timori e preoccupazioni, soprattutto senza poterne condividere la gioia con parenti e amici (le visite al nascituro per forza di cose sono tutte rimandate), mentre ostetriche e ginecologi possono assisterle per ora da lontano, con consulti telefonici e online, in attesa di poter riattivare le visite di controllo in studio. Il mio consiglio per questo periodo è quello di dedicare più momenti a se stesse, sfruttando le giornate che dovranno passare in casa per impegnarsi in esercizi e letture che possano arricchire l’esperienza della maternità e migliorare benessere e salute di mamma e bambino.

Esercizi per il pavimento pelvico

Gli esercizi del pavimento pelvico sono consigliati nel post-partum e riducono il rischio di problematiche future.

PER CHI INSEGUE UN SOGNO

Il coronavirus ha interrotto bruscamente i programmi di procreazione assistita per l’infertilità e ha messo in stand-by tutte quelle coppie che inseguono il sogno di un bambino in arrivo: in attesa che tutto riparta come prima vi segnalo questa interessante intervista alla psicologa che si occupa di PMA Martina Mele, PMA e supporto psicologico: come la psicologia può aiutare la gravidanza.

Sempre in tema di infertilità un ruolo molto importante può averlo l’agopuntura: ne parlo in questo libro scritto a due mani con il dottor F. Cracolici, direttore della Scuola di Agopuntura e Medicina Cinese di Firenze.

Seguimi anche sulla mia nuova pagina Facebook per gli aggiornamenti in tempo reale e le novità in video.

BIBLIOGRAFIA E APPROFONDIMENTI SU COVID-19