F.Cracolici – C.Riviello
Ed: Casa Editrice Ambrosiana

Il 29 marzo 2014 presso il salone dei Dugento, in Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza del vicesindaco Dario Nardella, e di altre autorità, è stato presentato il libro: Infertilità di coppia e procreazione assistita, Tecniche di agopuntura e medicina cinese, scritto da Franco Cracolici e Chiara Riviello.

Quest’opera è stata pensata per fornire strumenti utili e suggerimenti pratici agli operatori medici e paramedici, che sostengono le coppie coinvolte in un progetto di procreazione, attraverso un testo breve, ma approfondito, ma che racchiude in sé tutta l’esperienza clinica dei due autori che operano nel settore ormai da molti anni.

Infertilità di coppia e procreazione assistita

 

Dopo un prima parte che introduce i concetti teorici del trattamento dell’infertilità in medicina cinese, il testo sviluppa una serie di capitoli che affrontano l’argomento a 360°, descrivendo protocolli di agopuntura, moxibustione, dietetica integrata, massaggio terapeutico, ginnastica cinese e fitoterapia, stili di vita implicati nella fertilità, per fornire al lettore un quadro completo dell’argomento e delle opportunità che oggi si offrono a chi si trova ad affrontare problemi di infertilità tenendo nella dovuta considerazione tutte le opportunità terapeutiche attualmente disponibili.

Il libro vanta due prefazioni di personaggi di rilievo nel campo della fertilità, uno della medicina allopatica, la Prof. Coccia, presidente CECOS, l’altro della medicina tradizionale cinese, la Dr.ssa Annick Bigler, responsabile del servizio di agopuntura dell’ospedale di Strasburgo.

Il PDF della recensione pubblicata su MC Toscana