Se ogni donna è diversa dall’altra e ciascuna gravidanza presenta caratteristiche, sintomi e modalità differenti, alcuni disturbi compaiono più frequentemente di altri e possono essere alleviati modificando un poco il proprio stile di vita o seguendo alcuni semplici consigli. Vediamo quali:
Disturbi gastrointestinali in gravidanza, nausea e vomito:
fare pasti piccoli e frequenti, scegliendo cibi che non abbiano aromi particolarmente forti; bere almeno 1 litro e mezzo -2 litri di acqua al giorno, a piccoli sorsi. Esistono molti integratori a base di vitamine del complesso B e zenzero che possono essere di aiuto per alleviare i sintomi della gravidanza, oppure, soprattutto nei casi in cui la terapia medica non si dimostri efficace, l’agopuntura è di grande aiuto. Bastano infatti 2-3 sedute per risolvere definitivamente il problema.
Reflusso gastro-esofageo in gravidanza:
non coricarsi subito dopo mangiato, consumare pasti piccoli e frequenti, evitare caffè, cioccolato, menta, indossare abiti comodi.
Stipsi:
assumere una dieta ricca di fibre privilegiando i cereali integrali, consumando giornalmente 3 porzioni di verdura e 3 porzioni di frutta. Incrementare l’apporto di liquidi. Se possibile, svolgere regolare e moderata attività fisica.
Lombalgia:
con il progredire della gravidanza soprattutto nel terzo trimestre può comparire la lombalgia, dovuta alle modificazioni posturali in conseguenza dello sviluppo uterino e all’accentuazione della curvatura della colonna lombare chiamata “lordosi lombare”. Prima di assumere antidolorifici, provare a usare un letto con fondo sufficientemente rigido; evitare di sollevare pesi eccessivi; usare scarpe a pianta larga e tacco di 4-5 cm; cercare di non incurvare mai la schiena una volta seduta, ma appoggiarla bene allo schienale. Fondamentale fare esercizi per la schiena, quali quelli approvati dall’ACOG. Anche in questo caso l’agopuntura, in associazione ad una corretta ginnastica e postura può risolvere il problema.
Varici ed emorroidi:
sia per prevenire sia per alleviare tale problema è opportuno assumere una posizione di riposo con gli arti inferiori in scarico, usare calze elastiche contentive, regolarizzare l’intestino (dieta ricca di fibre: verdura verde, crusca, cibi integrali, unitamente all’assunzione di sufficienti quantità di liquidi); fare una regolare moderata attività fisica; fare docciature fredde sugli arti inferiori ed evitare un eccessivo incremento di peso corporeo.
Smagliature:
i migliori metodi per ridurre il rischio d’insorgenza di smagliature sono una dieta corretta, evitare un eccessivo aumento ponderale ed eseguire una moderata attività fisica.